incoterms

Le regole del trasporto internazionale

Gli 11 tipi di Incoterms® 2020 – 2030 sono  regole riconosciute a livello internazionale create dalla Camera di Commercio Internazionale, che definiscono i diritti e gli obblighi tra acquirente e venditore e stabiliscono come i costi e i rischi saranno ripartiti tra le diverse parti di una transazione.

Non sono legati al contratto di trasporto con il vettore assegnatario, ma regolano solo  i rapporti tra acquirente e venditore, dando informazioni su chi paga le spese accessorie     (trasporto, assicurazione, sdoganamento quando necessario).

Specificano il luogo di ritiro e consegna della merce (origine – destinazione) e indicano il luogo di trasmissione del rischio.

Quali sono le regole Incoterms®?

Il raggruppamento degli Incoterms® 2020 è creato in base al mezzo di trasporto come negli Incoterms® 2010, tuttavia riteniamo ancora utile fare riferimento alla distribuzione in 4 gruppi E, F, C e D utilizzata nelle versioni precedenti:

Gruppi di Incoterms®

WhatsApp Image 2023-11-03 at 09.33.34 (1)

Incoterms® è un marchio registrato della Camera di Commercio Internazionale. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotta, distribuita, trasmessa, tradotta o adattata in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, salvo nella misura consentita dalla legge, senza il permesso scritto di ICC. Il Comitato Italiano della Camera di Commercio Internazionale possiede tutti i diritti d’autore della versione italiana del testo.

Per maggiori informazioni e il testo ufficiale sugli standard Incoterms®, consultare il sito ufficiale della Camera di Commercio Internazionale (ICC).
Incoterms® è un marchio registrato della Camera di Commercio Internazionale. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotta, distribuita, trasmessa, tradotta o adattata in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, salvo nella misura consentita dalla legge, senza il permesso scritto di ICC. Il Comitato Italiano della Camera di Commercio Internazionale possiede tutti i diri

tti d’autore della versione italiana del testo.

Per maggiori informazioni e il testo ufficiale sugli standard Incoterms®, consultare il sito ufficiale della Camera di Commercio Internazionale (ICC).