incoterms
Le regole del trasporto internazionale
Gli 11 tipi di Incoterms® 2020 – 2030 sono regole riconosciute a livello internazionale create dalla Camera di Commercio Internazionale, che definiscono i diritti e gli obblighi tra acquirente e venditore e stabiliscono come i costi e i rischi saranno ripartiti tra le diverse parti di una transazione.
Non sono legati al contratto di trasporto con il vettore assegnatario, ma regolano solo i rapporti tra acquirente e venditore, dando informazioni su chi paga le spese accessorie (trasporto, assicurazione, sdoganamento quando necessario).
Specificano il luogo di ritiro e consegna della merce (origine – destinazione) e indicano il luogo di trasmissione del rischio.
Quali sono le regole Incoterms®?
Il raggruppamento degli Incoterms® 2020 è creato in base al mezzo di trasporto come negli Incoterms® 2010, tuttavia riteniamo ancora utile fare riferimento alla distribuzione in 4 gruppi E, F, C e D utilizzata nelle versioni precedenti:
Gruppi di Incoterms®
- Incoterms® Regola E : EXW. Dal momento in cui il venditore mette la merce a disposizione dell'acquirente nel luogo indicato nel paese di origine, l'acquirente è responsabile di tutti i costi, i rischi e le assicurazioni, dal carico della merce nel luogo indicato, attraverso tutte le formalità di trasporto e doganali, fino al raggiungimento della destinazione.
- Incoterms® Regola F FAS, FCA, FOB. Il venditore è responsabile dei costi e dei rischi fino al momento in cui la merce, già sdoganata per l'esportazione, viene caricata sul mezzo di trasporto designato dall'acquirente o una volta che la merce viene messa a disposizione del vettore dell'acquirente nel luogo convenuto nel Paese d'origine dove la merce inizierà il suo viaggio verso il Paese di destinazione. Una volta che la merce è stata caricata sul mezzo di trasporto designato dall'acquirente, è quest'ultimo a sostenere i costi e a essere responsabile della merce, nonché a occuparsi della dogana di importazione nel Paese di destinazione.
- Incoterms® Regola C : CFR, CIF, CIP, CPT. Il venditore è responsabile del trasporto e dei relativi costi fino al luogo di consegna concordato e dei rischi fino al momento in cui la merce, già sdoganata per l'esportazione, viene caricata sul mezzo di trasporto designato dall'acquirente o dopo che la merce è stata messa a disposizione del vettore dell'acquirente nel luogo designato nel Paese di origine in cui la merce deve essere trasportata nel Paese di destinazione. Da questo momento in poi, l'acquirente è pienamente responsabile della merce e dello sdoganamento nel Paese di destinazione.
- Incoterms® Regola D : DAP, DDP, DPU. Il venditore è responsabile dei costi e dei rischi del trasporto fino alla consegna della merce nel luogo indicato nel Paese di destinazione concordato con l'acquirente. La consegna può avvenire con la merce sdoganata all'importazione (DDP), non sdoganata sul mezzo di trasporto da scaricare (DAP) o non sdoganata dopo lo scarico dal mezzo di trasporto (DPU). In seguito, l'acquirente è responsabile della merce.
Ex Works o Franco fabbrica il venditore è responsabile unicamente della consegna della merce presso strutture proprie o esterne da lui designate. L’acquirente si assume tutti i rischi da lì fino a destinazione. In condizioni Franco fabbrica Il venditore mette la merce a disposizione dell’acquirente nei propri locali ma non ha l’obbligo di caricare la merce sul veicolo che viene a ritirare la merce, né di spedirla all’esportazione. La regola incoterm® EXW indica l’obbligazione minima per il venditore.
Se il venditore offre di caricare la merce sul veicolo di raccolta, si consiglia di utilizzare la regola FCA (Franco Vettore) in quanto tale regola Incoterm® obbliga il venditore a caricare la merce a proprio rischio e spese.
Free Carrier È quando il venditore consegna la merce al vettore (la persona responsabile del trasporto della spedizione) o ad un’altra persona designata dall’acquirente presso la sede del venditore o in un altro luogo concordato. Se il punto di consegna è presso la sede del venditore, la merce viene consegnata con il suo carico sul mezzo di trasporto predisposto dall’acquirente. Se il luogo designato è un altro, la merce viene consegnata quando è pronta per essere scaricata sul mezzo di trasporto del venditore nel punto concordato. Si raccomanda di specificare in dettaglio il punto concordato del luogo di consegna, poiché il rischio si trasferisce all’acquirente con la consegna della merce.
La regola incoterm® FCA richiede al venditore di spedire la merce per l’esportazione, se applicabile. Ma nonostante, FCA esonera il venditore da ogni obbligo di spedizione della merce per l’importazione, pagamento di dazi all’importazione o pratiche doganali di importazione.
Franco Lungo Bordo si verifica quando il venditore consegna la merce all’acquirente quando la merce viene posizionata lungo la nave (o chiatta) designata dall’acquirente nel porto di imbarco. Da questo momento in poi, il rischio viene assunto dall’acquirente.
Si raccomanda di specificare in dettaglio il punto di carico nel porto di imbarco convenuto, poiché i rischi e le spese fino a quel momento sono a carico del venditore.
Quando la merce deve essere raggruppata o consolidata in container, il venditore la consegna al vettore presso un terminal container. Da quel momento il venditore lascia il controllo della merce e questa subisce più movimentazioni per essere raggruppata in un container. Quando ciò accade, si consiglia di utilizzare la regola FCA
La regola incoterm® FAS richiede al venditore di spedire la merce per l’esportazione, se applicabile. Ma nonostante, FAS esonera il venditore da ogni obbligo di spedizione della merce per l’importazione, pagamento di dazi all’importazione o pratiche doganali di importazione.
Franco a bordo è quando il venditore consegna la merce a bordo della nave designata dall’acquirente nel porto di imbarco. Il rischio passa quando la merce è a bordo della nave.
Si raccomanda di specificare in dettaglio il punto di carico nel porto di imbarco convenuto, poiché i rischi e le spese fino a quel momento sono a carico del venditore.
Quando la merce deve essere raggruppata o consolidata su container, il venditore fornisce la stessa al vettore presso un terminal container. Da quel momento il venditore perde il controllo della merce, che subisce diversi movimenti per essere raggruppata in un container. Quando ciò accade, si consiglia di utilizzare la regola Incoterm® FCA franco vettore
La regola incoterm® FOB richiede al venditore di spedire la merce per l’esportazione, se applicabile. Tuttavia, FOB esonera il venditore da qualsiasi obbligo di spedizione della merce per l’importazione, pagamento di dazi all’importazione o procedure doganali di importazione.
Non appena la merce viene raggruppata o consolidata in container, il venditore la consegna al vettore presso un terminal container. Da lì, il venditore lascia il controllo della merce, che passa attraverso più movimentazioni per essere raggruppata in un container. In questa situazione, si consiglia di utilizzare la regola Incoterm® FCA
Costo e nolo è quando il venditore si assume il costo e il trasporto, dazi non pagati, fino al porto di destinazione concordato. La consegna avviene e il rischio viene trasferito quando la merce è a bordo della nave.
Quando la merce viene raggruppata o consolidata in container, il venditore la fornisce al vettore presso un terminal container. Da quel momento il venditore perde il controllo della merce, che subisce diverse movimentazioni per essere raggruppata in un container. Quando ciò accade, si consiglia di utilizzare la regola Incoterm® CPT
Con il termine CIF, il venditore si assume le spese di assicurazione e nolo, dazi non pagati, fino al porto di destinazione convenuto. La consegna avviene e il rischio viene trasferito quando la merce è a bordo della nave. Questo Incoterm richiede al venditore di stipulare una copertura assicurativa limitata ai sensi dell’ICCC o condizioni simili.
Sulla regola Incoterm® CIF, utilizzato principalmente per il commercio di materie prime, il Clausole a carico dell’istituto (C) nella sua posizione predefinita, lasciando una negoziazione tra acquirente e venditore per concordare una copertura più elevata.
Trasporto pagato fino a è quando il venditore consegna la merce al vettore (la persona responsabile del trasporto della spedizione) o ad un’altra persona designata dal venditore in un luogo concordato. Con tale norma il venditore deve contrattare e sostenere le spese di trasporto per portare la merce nel luogo convenuto.
Il venditore paga il trasporto fino al luogo convenuto, ma consegna la merce all’acquirente (con trasferimento del rischio), ponendola in possesso del vettore incaricato dal venditore stesso.
La regola incoterm® CPT richiede al venditore di spedire la merce per l’esportazione, se applicabile. Ma nonostante, CPT esonera il venditore da ogni obbligo di spedizione della merce per l’importazione, pagamento di dazi all’importazione o pratiche doganali di importazione.
Il venditore paga il trasporto fino alla destinazione pattuita, ma consegna la merce all’acquirente (con trasferimento del rischio) ponendola in possesso del vettore incaricato dal venditore stesso. Questo Incoterm richiede al venditore di stipulare una copertura assicurativa secondo ICCA o condizioni simili.
Sulla regola Incoterm® CIP, il venditore deve stabilire una copertura assicurativa in conformità con il Clausole relative all’onere di istituto (A), sebbene sia anche a disposizione dell’acquirente e del venditore la possibilità di concordare un livello di copertura inferiore. Nel Incoterms 2010® era sufficiente una copertura assicurativa limitata.
Reso nel luogo di destinazione convenuto“ si ha quando il venditore consegna la merce, con passaggio di rischio, quando essa viene messa a disposizione dell’acquirente nel mezzo di trasporto predisposto per lo scarico alla destinazione convenuta. Il venditore si assume tutti i rischi del trasporto della merce nel luogo concordato.
Si raccomanda di specificare in dettaglio la destinazione concordata, poiché i rischi fino a quel momento sono a carico del venditore. Se si desidera che il venditore spedisca la merce per l’importazione o esegua una procedura doganale di importazione, dovrebbe essere utilizzata la regola Incoterm® DDP (Documenti forniti pagati).
Delivered at Place Unloaded – Consegnato in luogo scaricato (Merce consegnata e scaricata in luogo concordato)
DPU (Merci consegnata e scaricata nel luogo di consegna convenuto) stabilisce che il venditore consegna la merce, con passaggio di rischio, quando la stessa, una volta scaricata dal mezzo di trasporto, viene messa a disposizione dell’acquirente nel luogo convenuto.
“Reso sdoganato“ si ha quando il venditore consegna la merce, con passaggio di rischio, quando la mette a disposizione dell’acquirente spedita per l’importazione nel mezzo di trasporto di arrivo predisposto per lo scarico alla destinazione concordata. Il venditore si assume tutti i rischi di portare la merce nel luogo concordato e deve spedire la merce sia per l’importazione che per l’esportazione, nonché espletare tutte le relative pratiche doganali.
La regola incoterm® DDP è l’obbligo massimo per il venditore. Si raccomanda di specificare in dettaglio la destinazione concordata, poiché i rischi fino a quel momento sono a carico del venditore. Se il venditore non può ottenere lo sdoganamento all’importazione, questa regola non viene utilizzata.
Se l’acquirente deve sostenere tutti i rischi e i costi di sdoganamento all’importazione, si consiglia di utilizzare DAP (Reso nel luogo di destinazione convenuto).
Le tasse di importazione, come l’IVA, saranno a carico del venditore.
Incoterms® è un marchio registrato della Camera di Commercio Internazionale. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotta, distribuita, trasmessa, tradotta o adattata in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, salvo nella misura consentita dalla legge, senza il permesso scritto di ICC. Il Comitato Italiano della Camera di Commercio Internazionale possiede tutti i diritti d’autore della versione italiana del testo.
Per maggiori informazioni e il testo ufficiale sugli standard Incoterms®, consultare il sito ufficiale della Camera di Commercio Internazionale (ICC).
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Per maggiori informazioni e il testo ufficiale sugli standard Incoterms®, consultare il sito ufficiale della Camera di Commercio Internazionale (ICC).